Fascio con monofibre Pmma.

Dopo il taglio delle varie fibre del diametro e della lunghezza desiderata, si raggruppano e ad una estremità si inserisce un connettore in metallo, si incolla il tutto con resine speciali e dopo un trattamento particolare avviene la lucidatura a specchio del terminale.
Fascio con multifibre in Pmma o Vetro. Stesso sistema del precedente, solo che nell’altra estremità viene inserito, con le stesse metodologie, un terminale più piccolo che generalmente viene accoppiato ad un accessorio – utilizzatore finale.

GENERATORI DI LUCE

Il generatore di luce o illuminatore è la sorgente luminosa dell’impianto. Questo è formato da un contenitore in metallo o in plastica contenente trasformatore, sistema di ventilazione, filtri anticalore ed eventuali apparati per creare effetti particolari.

Gli illuminatori possono montare lampade alogene da 50 a 150 watt, oppure lampade a ioduri metallici HQI da 150 e 250 watt. Secondo il tipo di lampada varia la dimensione dell’involucro ed il suo sistema di ventilazione. Si possono avere anche generatori di luce con uno o più LED. La protezione IP per i generatori con lampade, varia da 22 a 54; mentre per alcuni tipi di LED arriva fino a 68.

PROGETTAZIONE DELL’IMPIANTO

La fase di progettazione vera e propria è anche la più delicata e viene fatta direttamente dalle aziende produttrici, secondo le informazioni avute dal committente e i suoi desideri.

Al fine di ridurre i costi, è fondamentale che il generatore di luce sia posizionato il più vicino possibile all’utilizzazione, che questa collocazione sia accessibile (ad esempio per il cambio delle lampade) ed areata (per la dispersione del calore prodotto).