Le fibre ottiche esistenti in commercio sono di tre diverse tipologie: polimeriche, in vetro ed in quarzo.
Le prime vengono comunemente usate per creare effetti scenografici quali i classici cieli stellati, lampadari o pavimenti. La somma di più fibre ottiche in PMMA permette di raggiungere degli ottimi risultati per creare illuminazione di cortesia perimetrale all’interno di appartamenti o per circondare giardini o spazi esterni. Le guide di luce invece, formate sempre da più fibre ottiche polimeriche, ci permettono di illuminare corridoi di alberghi o spazi condominiali.
Le fibre ottiche in vetro permettono di raggiungere una maggiore purezza della luce e sono utilizzate soprattutto nel campo medicale-sanitario ed in quello delle telecomunicazioni. Soggette a maggiore cautela nel loro utilizzo, devono essere maneggiate da operai esperti.
Le fibre ottiche in quarzo, infine, vengono usate per applicazioni scientifiche ed industriali e si suddividono in monomodali e multimodali ed anche queste hanno bisogno di mani esperte per essere trattate e lavorate.
Met Fibre Ottiche utilizza tutte e tre le tipologie di fibre ottiche, rispetto alle commesse e ai progetti da realizzare. Visitate il nostro sito www.metfibreottiche.com e scriveteci a info@metfibreottiche.com